portfolio-img28
La cattiva notizia è che il tempo vola.... La buona notizia è che sei il pilota.
(Michael Althsuler)
IMG_1067

Non c’è nulla come una sfida che faccia uscire ciò che di meglio c’è in un uomo.
(Sean Connery)

bg-3
Le idee bizzarre di cui ridiamo oggi saranno domani verità conclamate.
(Dan Brown)

Vmware_benefici

VIRTUALIZZAZIONE

Parola d’ordine Virtualizzare!

Mai come negli ultimi anni la tecnologia della virtualizzazione è divenuta attuale e fortemente utilizzata. Una volta destinata solamente ai datacenter più importanti, ora è diventata una tecnologia alla portata di tutti.

 

I Benefici

Una demateriallizzazione fisica dell’hardware; non si dovranno più acquistare server o pc, ognuno con il proprio compito. In genere un server sfrutta il 15% delle proprie risorse computazionali, ciò comporta una proliferazione delle macchine e la creazione di ambienti IT complessi. Un solo host è in grado di ospitare più instanze gestendo in maniera ottimale le risorse computazionali, di memoria e di spazio. Una voce in meno nell’elenco dei costi IT, logistici e di energia.

Cosa Virtualizzare?

Tutto! Non solo i sistemi operativi server ma anche i sistemi operativi client, slegando di fatto la totale dipendenza da un pc fisico con i relativi guasti e problemi che ne potrebbere derivare in caso di malfunzionameto. La virtualizzazione utilizza del software per simulare l’esistenza dell’hardware e creare sistemi IT virtuali consentendo di eseguirepiù sistemi operativi e virtuali su di un unico server.

Continuità

Una macchina virtualizzata non è strettamente dipendente dall’hardware sopra la quale viene eseguita: in caso di guasto alla piattaforma fisica, può essere spostata (anche a caldo) su di un’altra piattaforma rendendo la risorsa immediatamente disponibilie riducendo cosi i tempi di down del sistema.

Copyright © 2017 Informatica & Networking